REGOLAMENTO
adottato dall’Assemblea del 6 Febbraio 2017
Art. 1 Definizioni
– un terzo dei soci del club per decisioni relative al club
– la maggioranza del consiglio direttivo del club per le decisioni relative al consiglio direttivo del club.
Art. 2 Consiglio direttivo
L’organo amministrativo di questo club è il consiglio direttivo, composto dal presidente, dal presidente uscente, dal presidente eletto, e da sei consiglieri eletti.
Il consiglio direttivo entrante elegge, nella sua prima riunione, su proposta del presidente, il vice-presidente scegliendolo tra i membri del consiglio ed assegna gli incarichi di segretario, tesoriere e prefetto, scegliendoli tra i membri del club.
Il segretario, il tesoriere, ed il prefetto, se già non ne fanno parte, entrano a far parte del consiglio.
Art. 3 Elezioni e durata del mandato
– presidente, vice-presidente e consiglieri: un anno;
– tesoriere, segretario, prefetto: da uno a tre anni.
Art. 4 Compiti dei dirigenti
Art. 5 Riunioni
Riunioni straordinarie possono essere convocate con congruo preavviso dal presidente ovvero su richiesta di due consiglieri.
Art. 6 Quote
Art. 7 Sistema di votazione
Tutte le votazioni, ad eccezione di quelle relative all’elezione di dirigenti e consiglieri, devono essere effettuate in modo palese (a viva voce o per alzata di mano).
Il consiglio può tuttavia disporre che determinate decisioni siano prese a scrutinio segreto.
Art. 8 Commissioni
La commissione consultiva è:
In relazione ai suddetti compiti, la commissione si riunisce una volta all’anno almeno 15 (quindici) giorni prima dell’assemblea annuale e tutte le volte che sia richiesto dal presidente del club al suo coordinatore, indicando le materie da discutere.
Art. 9 Finanze e patrimonio
Art. 10 Procedure di ammissione dei soci
Se nei 7 (sette) giorni successivi il consiglio non riceve per iscritto obiezioni motivate dai soci del club, il candidato è considerato ammesso.
Il consiglio fissa modalità e tempi di presentazione del nuovo socio al club.
Art. 11 Emendamenti
Questo regolamento può essere emendato nel corso di una qualsiasi riunione ordinaria del club. La modifica dello statuto del club richiede l’invio di una comunicazione scritta a ciascun membro 10 giorni prima della riunione, la presenza del quorum per il voto, e i due terzi dei voti a sostegno del cambiamento. Le modifiche a questo statuto devono essere conformi con lo Statuto tipo del Rotary club, lo Statuto del RI, il Regolamento del RI, e con il Code of Policies del Rotary.
Art. 12 Entrata in vigore
Il presente regolamento entra in vigore il 1 Luglio 2017.